Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una fascia molto delicata di consumatori.
I ritiri alimentari ci sono e continueranno ad esserci, purtroppo. Spesso dipende da contaminazioni che avvengono direttamente presso il luogo di produzione. Di recente ci sono stati altri alimenti, e non solamente, che hanno subito un richiamo ufficiale o dal Ministero o dalla casa produttrice.

Noi oggi ti vogliamo far conoscere un altro alimento ritirato dal mercato che tocca una fascia molto delicata della popolazione. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e come mai è successo.
Il richiamo alimentare che non ti aspetti per possibile contaminazione microbica
La recentissima comunicazione arriva direttamente dal Ministero della Salute e viene effettuata a scopo precauzionale. Il prodotto che viene ritirato è di un notissima marchio che tutti noi conosciamo, parliamo della Nestlé. La loro produzione è davvero larghissima ma oggi ci occuperemo nei più piccolini, ovvero dei neonati.

Purtroppo il richiamo riguarda proprio loro. Bisogna prestare attenzione ad un lotto di latte in polvere della Nidina e nello specifico del Optipro 1. Ma come mai viene richiamato? Ci potrebbe essere una potenziale contaminazione microbiologica. Il prodotto viene venduto in barattoli da 800 grammi ma anche in pacchi da 2 x 800 grammi.
Il numero di lotto attenzionato è 52850346AD e il termine minimo di conservazione (TMC) 31/10/2027 per il barattolo mentre per le confezioni da due per 600 grammi il numero di lotto 52860346BB e il TMC 30/04/2027.
Anche la catena dm Drogerie Markt ha segnalato il richiamo. Lo stabilimento di produzione del latte in polvere è in Laan 110, a Nunspeet, nei Paesi Bassi presso l’azienda Nestlé. A scopo precauzionale si consiglia di non utilizzare il prodotto se rientra nei lotti che sono stati richiamati.
Ovviamente, anche senza scontrino fiscale potete recarvi presso il negozio dal quale lo avete comprato e verrete risarciti oppure vi verrà cambiato il prodotto con un altro. Prestate molta attenzione dato che si tratta del latte in formula per i neonati da zero fino al sesto mese e di conseguenza sono molto delicati.
Ma cosa significa potenziale contaminazione microbiologica? Vuol dire che esiste una possibilità che l’alimento in questione contenga dei microrganismi patogeni come batteri, virus, muffe o parassiti, in quantità tali da rappresentare un rischio per la salute umana, ma non implica che la contaminazione è già avvenuta possono essere anche le condizioni dei processi di produzione o conservazione non sono sufficientemente controllate da escludere il problema.





