Supermercati%2C+addio+a+promozioni+e+sconti%3A+arriva+l%26%238217%3Bera+del+%26%238220%3Bprezzo+pulito%26%238221%3B%2C+come+non+farsi+fregare
consorziovasteddait
/2025/12/14/supermercati-addio-a-promozioni-e-sconti-arriva-lera-del-prezzo-pulito-come-non-farsi-fregare/amp/
News

Supermercati, addio a promozioni e sconti: arriva l’era del “prezzo pulito”, come non farsi fregare

Sembrerebbe che sia veramente giunto il momento di dire ‘addio’ a promozioni e sconti in tutti i supermercati: cos’è e come funziona (veramente) il prezzo pulito. 

Negli ultimi anni, le diverse catene di supermercati sono riuscite ad ottenere sempre più consensi e successi tra la popolazione italiana.

Con i tempi che corrono, l’aumento esponenziale delle bollette ed anche dei prezzi dei beni essenziali, molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e sono, così, costrette ad andare alla ricerca di sconti e promozioni pur di provvedere alla spesa settimanale o mensile.

Supermercati, addio a promozioni e sconti? Cos’è e come funziona il “prezzo pulito” – consorziovastedda.it

A catturare sempre di più l’attenzione dell’italiano medio è la capacità della stragrande maggioranza di catene di supermercati di attirare il cliente con delle offerte davvero clamorose. A cadenza mensile o, magari, per ‘festeggiare’ l’anniversario o per premiare il consumatore fedele, i più grandi supermercati hanno l’abitudine di offrire degli sconti pazzeschi.

A quanto pare, però, sembrerebbe che questa strategia, che riesce sempre di più a catturare le persone ed aumentare la clientela, potrebbe veramente sparire a favor del ‘prezzo pulito’. Molto presto, quindi, non ci sarà più la possibilità di comprare gli alimenti a pochi euro, ma ci saranno solo prezzi da listino (convenienti e non). Una notizia sconcertante, che sicuramente non piace a tutti.

Cos’è il prezzo pulito del supermercato e perché molto presto gli sconti spariranno da tutti i punti vendita

Le più grosse catene di supermercati, quindi, hanno l’abitudine di offrire ai propri clienti degli sconti, che in un vero e proprio batter baleno mandano i prodotti in questione completamente sold out. Quello che, però, in pochissimi sanno è che dietro a queste promozioni non si nasconde alcuna volontà da parte dei rivenditori di andare incontro al suo pubblico, bensì rispecchia in pieno la loro strategia.

Cos’è il prezzo pulito del supermercato e perché molto presto gli sconti spariranno da tutti i punti vendita – consorziovastedda.it

Ogni anno, in poche parole, ciascun supermercato stabilisce dei veri e propri contratti con i loro punti di vendita, che consentono da una parte l’acquisto di prodotti con il prezzo di listino e dall’altra, invece, con qualche centesimo in meno. E sono quest’ultimi prodotti che, poi, quando sono sul volantino in offerta fanno completamente impazzire i consumatori. 

Con questa strategia, infatti, i clienti dei supermercati sono convinti di aver fatto l’affare, ma in realtà ad aver tratto dei vantaggi dall’offerta non è tanto il consumatore, ma quanto il rivenditore. Per tale motivo, quindi, la catena Coop sembrerebbe essere pronto ad abbandonare definitivamente questa politica, per abbracciare quella del ‘prezzo pulito’.

Che cosa s’intende con questo termine? La risposta è semplicissima: molto presto in tutti i punti vendita di questa catena non offriranno più né sconti e né promozioni, ma solo prodotti a prezzo pieno. Quindi, non ci saranno prese in giro per il cliente, ma solo tanta verità e fiducia.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

10 ore ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

14 ore ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

18 ore ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

22 ore ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

1 giorno ago

MasterChef 15, mai successo nelle edizioni passate: tra i concorrenti spunta già il vincitore, tutti pazzi di lui

A brevissimo inizierà una nuova stagione per l'amato programma di cucina ma sembra esserci già…

2 giorni ago