‘Perle croccanti di Natale’, l’idea sfiziosa ed originale per un brindisi che non sia il solito: così buone, che saranno una tira l’altra.
Quando arriva il periodo di Natale, uno degli aspetti positivi è proprio la possibilità di poter passare del tempo di qualità con chi si ama. Amici, parenti e anche colleghi, tutti insieme intorno ad una tavola imbandita a festeggiare e a gustare tutte le specialità tipiche del momento. A partire dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce, le portate da assaggiare di certo non mancano.

Prima però di iniziare, cosa c’è di meglio che fare un brindisi per consacrare il momento? Ebbene, piuttosto che servire le solite patatine, tartine e olive, quest’anno accanto all’aperitivo iniziale portiamo queste gustosissime ‘perle croccanti’ e il successo sarà assicurato. Così buone, che tutti vorranno sapere la ricetta.
Perle croccanti per Natale, il finger sfizioso da portare in tavola invece delle classiche tartina
Queste deliziose ‘perle croccanti’ sono facili e veloci da preparare, altro non sono che degli arancini ma in versione mini. Perfette da servire come finger, per il brindisi di Natale, ma perfette anche come aperitivo. Insomma, non resta che annotare gli ingredienti e iniziare subito la preparazione di questa sfiziosità croccante.

Ingredienti per 4 persone
Per il riso allo zafferano:
- 300 g riso Carnaroli
- 1 l brodo vegetale
- 1 bustina zafferano
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1/4 bicchiere vino bianco secco
- 30 g Grana Padano DOP
- Sale
Per la panatura:
- 150 g di pane grattugiato
- 1 uovo
Per la farcitura:
- 150 g di ragù
- 50 g di piselli
Procedimento:
- La prima cosa da fare è preparare il classico brodo vegetale e non appena sarà pronto, aggiungere la bustina di zafferano e mescolare
- In una padella far appassire la cipolla tritata finemente, non appena sarà diventata trasparente, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti
- Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare
- Dopodiché unire un mestolo di brodo e portare il riso quasi a cottura
- Mantecare con il parmigiano
- A questo punto mettere il riso in una pirofila, stenderlo per bene e lasciarlo raffreddare completamente
- Quando sarà ben freddo, prelevare delle piccole quantità, schiacciarle leggermente con le mani e aggiungere un cucchiaino di ragù e una manciata di piselli
- Creare la classica pallina
- Passare quindi i mini arancini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato
- Quando tutti gli arancini saranno pronti non resta che friggerli in abbondante olio.
Ed ecco che dopo qualche minuti di cottura le ‘perle croccanti’ saranno ben dorate e pronte per essere prelevate con una schiumarola e messe su carta assorbente. A questo punto non resta che gustarle e lasciarsi trasportare dal loro sapore.





