All%26%238217%3Bestero+non+ci+va+pi%C3%B9+nessuno%3A+7+borghi+italiani+dove+mangi+come+un+Re+con+meno+di+15%E2%82%AC
consorziovasteddait
/2025/12/14/allestero-non-ci-va-piu-nessuno-7-borghi-italiani-dove-mangi-come-un-re-con-meno-di-15e/amp/
Viaggi enogastronomici

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c’è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare benissimo senza spendere una fortuna. Ecco dove farlo.

Con l’avvicinarsi delle vacanze Natalizie abbiamo sicuramente più tempo da trascorrere in famiglia e ci spostiamo nella nostra bella penisola. Noi oggi ti vogliamo mostrare i sette borghi più belli che devi visitare assolutamente dove mangiare benissimo ma senza spendere una fortuna.

7 borghi italiani dove mangi come un re con 15€-consorziovestedda.it

Parliamo di solamente 15 euro per un banchetto da Re! Quindi non perdiamo tempo e scopriamo dove andare a trascorrere questi momenti speciali.

I 7 borghi dove mangi benissimo spendendolo pochissimo

I borghi che ti stiamo per mostrare hanno un super rapporto qualità prezzo, parliamo di pochissimi euro, solamente 15 o poco di più. Sono dei luoghi incredibili da visitare su tutta la penisola. Iniziamo subito dal primo. Ci troviamo a Cingoli nelle Marche. La Trattoria che consigliamo è Il Focolare. La cucina in questo caso è super consigliata perché fatta in casa ed i piatti da provare sono le tagliatelle al ragù ed i formaggi locali. Per un primo e dell’acqua o vino la spesa è di 10/15 euro.

I 7 borghi dove mangi benissimo spendendolo pochissimo-consorziovestedda.it

Il secondo locale consigliato si chiama Da Antonia. Anche in questo caso ottimi i piatti alla norcina e per un primo/contorno e vino spendiamo circa 15 euro, quindi davvero super consigliatissimo.

Passiamo al secondo borgo. Ci troviamo in Calabria a Morano Calabro. Il primo locale che vi consigliamo è Dolce Morano. Il piatto da assaggiare assolutamente sono i fusilli al ferretto. Per un primo e del vino spenderemo tra i 12/18 euro. Insomma una cifra irrisoria per dei piatti genuini e buonissimi.

In Campania ci troviamo presso Sant’Agata de’ Goti. Consigliamo qui la Pizzeria La Lampara. Ci troviamo in un borgo ricchissimo di osterie ed i prezzi sono sempre super contenuti. Nella pizzeria possiamo assaggiare prodotti locali e buonissimi. Per una pizza ed una bibita spendiamo tra i 6 ed i 12 euro, mentre se vogliamo un primo ed un antipasto arriviamo a massimo 18 euro.

Ottimo posto anche l’Enoteca De Goth. Un locale informale che serve taglieri e vini locali, in questo caso la fascia di prezzo é tra i 10 ed i 20 euro.

Arriviamo in Emilia Romagna a Bobbio. Un luogo da visitare assolutamente per il suo borgo storico e le piccole trattorie che offrono cucina emiliana doc! Il locale che vi consigliamo è l’Albergo Ristorante Bar Giardino. Ci sono piatti semplici ma buonissimi come i maccheroni alla bobbiese e dolci fatti in casa. La spesa si aggira tra i 10/18 euro per un primo ed acqua o vino

I luoghi da visitare in Italia spendendo pochissimo per mangiare-consorziovestedda.it

Quinto borgo da visitare, ci troviamo nel Lazio e siamo a Nepi. Nella Tuscia ovviamente prestiamo attenzione a prodotti come la porchetta. Noi vi consigliamo l’Osteria del Seminario. Ottime le tagliatelle ed i salumi che potete assaggiare. Per un primo o la porchetta e dell’acqua spendiamo tra gli 8/16 euro!

Arriviamo in Sicilia, da visitare il borgo di Scicli, meno conosciuto di Ragusa o Noto che sono vicini ma con un ottima cucina e dei luoghi incantevoli da visitare. Il locale che vi consigliamo è Osteria del Ponte. Troveremo prodotti tipici come pasta alla Norma, arancini e pesce buonissimo. Per un arancino, un primo piatto e una bevanda spenderemo tra gli 8 ed i 15 euro. Vi consigliamo di provare anche le panelle!

Ultimo borgo, ci troviamo a Bojano nel Molise. Ottima la Trattoria Borgo Antico che si trova a Civita Superiore. Ottimi piatti anche abbondanti. Tipici sono i cavatelli ed i formaggi locali, oltre alla scamorsa alla brace. Per un primo ed un bicchiere di vino o un secondo spenderemo tra gli 8 ed i 15 euro.

Come vedi spendendo pochissimo possiamo mangiare molto bene e se scegliamo un buon primo con un bicchiere di vino, o un piatto unico possiamo veramente fare un pranzo da re spendendo pochissimo. Adesso non ti resta che andare a visitarli di persona durante le vacanze natalizie!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

10 ore ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

14 ore ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

18 ore ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

22 ore ago

MasterChef 15, mai successo nelle edizioni passate: tra i concorrenti spunta già il vincitore, tutti pazzi di lui

A brevissimo inizierà una nuova stagione per l'amato programma di cucina ma sembra esserci già…

2 giorni ago

Perle croccanti di Natale, la ricetta sfiziosa per un antipasto diverso dal solito: gli ospiti ti chiederanno il bis

'Perle croccanti di Natale', l'idea sfiziosa ed originale per un brindisi che non sia il…

2 giorni ago