Qui+assaggi+la+vera+fonduta+valdostana%3A+i+7+locali+top+di+Aosta+premiati+da+Gambero+Rosso
consorziovasteddait
/2025/12/13/qui-assaggi-la-vera-fonduta-valdostana-i-7-locali-top-di-aosta-premiati-da-gambero-rosso/amp/
Viaggi enogastronomici

Qui assaggi la vera fonduta valdostana: i 7 locali top di Aosta premiati da Gambero Rosso

Non puoi non assaggiare la vera fonduta se sei ad Aosta e questi locali selezionati dal Gambero Rosso sono davvero il top!

In questa stagione visitare i luoghi dove nevica ma soprattutto dove i mercatini di Natale sono il top è davvero quasi obbligatorio. Parliamo di una cittadina incredibile come Aosta, dove un piatto che devi assolutamente assaggiare è la fonduta valdostana. Ma dove andare per farlo se sei un turista?

Qui assaggi la vera fonduta valdostana: i 7 locali top di Aosta premiati da Gambero Rosso-consorziovestedda.it

Ci siamo noi, o meglio, ti indichiamo la classifica stilata da Gambero Rosso dei migliori sette ristoranti che realizzano questo piatto tipico in modo eccellente, quindi vediamo quali sono e prendi nota!

I 7 ristoranti perfetti per assaggiare la fonduta valdostana ad Aosta

La fonduta valdostana è una ricetta semplice ma con alcuni passaggi che sono obbligatori da seguire. Come prima cosa occorre la fontina come formaggio. Dobbiamo poi ricoprirla con il latte e lasciarla riposare per alcune ore. Passato questo tempo togliamo il formaggio dal liquido e mettiamo a bagnomaria sul fuoco.

I 7 ristoranti perfetti per assaggiare la fonduta valdostana ad Aosta-consorziovestedda.it

Aggiungiamo anche dei pezzettini di burro. Quando il nostro formaggio si è sciolto completamente possiamo unire i tuorli d’uovo e continuiamo ad amalgamare fino a quando non abbiamo una consistenza cremosa. A questo punto possiamo portare a tavola e serviamo con crostini di pane e verdure.

Ma se ci troviamo in vacanza ad Aosta dove possiamo mangiare questa bontà? Iniziamo con i sette ristoranti perfetti per assaggiarli. Il primo è Le Bar à Vin-Trattoria di montagna. Ci vengono proposti affettati ottimi e formaggi d’alpeggio. La cucina è semplice e golosa. Ci sono due salette perfette anche per tante persone. Oltre alla fonduta è da segnalare anche la crema di Cogne.

Secondo ristornare. Trattoria Il Boccio. E’ stata aperta di recente, nel 2021 e presenta anche due verande riscaldate per mangiare. Troviamo piatti tradizionali ed interessanti. Ottimo anche il Lardo d’Arnad con castagne al miele, spaghetti alla chitarra al ragù di selvaggina oltre la fonduta.

Trattoria Da Nando. Parliamo di un locale storico della famiglia Scarpa che lo gestisce da oltre sessant’anni. La cucina è tradizionale con piatti buonissimi. La fonduta viene servita con crostini di pane nero e polenta integrale! Ottimi anche i dolci al cucchiaio ed il famoso “caffé dell’amicizia” che viene servito nella grolla tipica con i beccucci.

L’Osteria si trova in pieno centro ad Aosta con una insegna ultrasecolare. La pasta viene fatta tutta in casa come i dolci, e che dire dei ravioli al brasato burro e salvia, un vero e proprio piatto da provare insieme alla fonduta. Per non parlare dei vini della zona, una vera e propria eccellenza.

I luoghi top per la fonduta ad Aosta-consorziovestedda.it

L’Osteria dell’Oca è un ristorante che troviamo su ben tre livelli. Arredato con gusto e con attenzione ad ogni dettaglio. Le ricette sono tipiche come il coscio d’oca al forno, il coniglio in casseruola. Non mancano pizza ed insalate se volete.

Penultimo ristorante. Trattoria Praetoria. Ci troviamo proprio vicino la Porta Pretoria da dove prende il nome. E’ un ristorante sicuro della tradizione che serve. Si presenta con varie salette dove degustare i suoi piatti e fare un viaggio. Ovviamente consigliamo sempre la fonduta ma ci sono anche piatti per celiaci con grande nota di merito.

Ultimo consiglio, Sapori di Casa. Un locale molto tranquillo ed arredato bene dove la cucina è un tutt’uno con la tradizione. Da segnalare gli gnocchi di castagne con crema di Bleu d’Aosta e pinoli. E che dire di una bella degustazione di formaggi.

Adesso che conosci questi ottimi ristoranti non puoi non scegliere tra uno di loro per assaggiare questo piatto anche se noi ti consigliamo di provarli tutti perché ne vale assolutamente la pena!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago