La carne ti risulta sempre stopposa e secca? Il trucco degli chef stellati la renderà succosa e tenera, ti chiederanno il bis

Come rendere la carne buonissima con una marinatura perfetta? Ecco la soluzione che cercavi e che devi provare subito!

Quando cuciniamo spesso non abbiamo tempo per rendere la carne buona e succosa e di conseguenza i nostri manicaretti non riscuotono il favore dei commensali. Noi oggi però ti vogliamo mostrare un segreto perché con una buonissima, ed anche semplice marinatura il risultato lascerà senza parole tutti.

chef che prende carne dalla griglia e scritta top secret
Marinatura Anti-Fibra: il trucco per una carne alla griglia irresistibilmente succosa-consorziovestedda.it

La nostra carne verrà succosa anche se cotta semplicemente alla griglia, quindi, andiamo a vedere che cosa ci occorre per realizzarla e quali sono i passaggi da seguire.

Marinatura della carne facile e veloce da fare

Per una bella cena in compagnia di amici, ma anche quando siamo da soli in casa e non sappiamo che cosa mangiare, la carne alla griglia è sempre una soluzione perfetta. Possiamo utilizzare tanti tipi di carne diversa ma dobbiamo fare attenzione alle tempistiche di cottura. Un’altro dettaglio molto importante, per rendere la carne saporita e gustosa è la marinatura.

spicchi di aglio intero e singoli
Marinatura della carne facile e veloce da fare-consorziovestedda.it

Ma che cos’è? Parliamo di una tecnica di preparazione perfetta per la carne alla griglia, ma non solamente, ottima anche per la selvaggina, per i brasati o gli stracotti, e se pensi che per il pesce non vada bene è sbagliato! Diventa un vero e proprio modo per cucinare se viene fatta per molto tempo, in base all’alimento base.

Un esempio? Le carni possono rimanere in marinatura anche per 48 ore, mentre il pesce per una trentina di minuti. Ma la carne cotta con la marinatura come viene? Se abbiamo una fettina sottilissima di fesa, ed ovviamente freschissima, mariniamola con olio extravergine di oliva, cipolla, pomodorini, sale, capperi dissalati e prezzemoli, il nostro secondo freddo è pronto!

Ma torniamo alla marinatura, ad esempio delle cosce di pollo. Cosa ci occorre?

  • 1 o 2 spicchi di aglio
  • alloro
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Iniziamo. Come prima cosa tagliamo il nostro aglio e facciamolo a pezzettini piccoli. Mettiamo abbondante olio , il nostro rosmarino intero e spolveriamo con il sale, volendo possiamo utilizzare anche quello grosso. Amalgamiamo il tutto per bene e spennelliamo la nostra coscia di pollo.

Questa operazione deve essere fatta almeno alcune ore prima della cottura. Mettiamo poi la nostra carne in un contenitore che deve rimanere nel frigorifero. Quando è arrivato il momento della cena cuociamo su di una padella antiaderente o sulla griglia accesa, la soluzione più buona!

Vuoi il consiglio in più? Per una carne tenerissima e davvero speciale, spennella la carne almeno due volte con la marinatura, quindi, in un primo momento e poi lasci in frigorifero per un ora poi spennella nuovamente e lascia ancora in frigorifero, solamente adesso passa alla cottura che preferisci.

Il risultato sarà da leccarsi i baffi! Come vedi con pochissimi passaggi e senza troppa fatica avrai ottenuto una marinatura buonissima e tutti ti chiederanno il tuo segreto in cucina come i veri chef.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie