In soli 10 minuti e senza nemmeno accendere il forno, per Natale preparo questo golosissimo dolce: così buono, che ogni occasione sarà buona per rifarlo ancora.
Il Natale è fatto di simboli iconici che lo rappresentano anno dopo anno. Non si tratta solo di decorazioni, di presepi e dei più svariati alberi di Natale, ma anche di ricette gastronomiche che variano di regione in regione e che, ogni anno, permetteranno di portare in tavola la vera tradizione natalizie. Fra i tanti simboli, il pandoro è sicuramente un ever green delle feste, non passa mai di moda e ormai piace proprio a tutti.

Che sia classico, farcito o al cioccolato non importa, ciò che conta, è che il pandoro in tavola è una vera istituzione e permette di concludere in bellezza le classiche ‘abboffate natalizie’. Tuttavia, in un’epoca in cui progresso e cambiamento vanno di pari passo, perché non osare anche in cucina?
La ricetta veloce, che in soli 10 minuti fa portare in tavola un dolce per Natale strepitoso
Non ce ne vogliano gli amanti del pandoro, ma quest’anno abbiamo voglia di portare in tavola un pizzico di cambiamento. Ecco che quindi, su Instagram sul profilo di @dolci_veloci89 abbiamo trovato la ricetta perfetta per preparare un dolce natalizio pronto in appena 10 minuti e senza nemmeno accendere il forno. Così buono, che lo andremo a preparare anche per il cenone di Capodanno.

Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 70 g di latte condensato
- 10 g di cacao amaro
- 200 ml di panna zuccherata
- 150 g di pavesini
- Latte
Procedimento:
- Prendere una ciotola e mettere al suo interno il mascarpone
- Aggiungere il latte condensato
- Unire anche il cacao amaro setacciato
- Mescolare con cura, con una spatola, fin quando non si otterrà una crema liscia ed omogenea
- A questo punto unire anche la panna zuccherata e montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa
- Prendere una ciotola di vetro di circa 24 centimetri di diametro e foderarla con pellicola trasparente
- Ora, prendere un pavesino per volta, bagnarlo nel latte ed iniziare a sistemarli all’interno della ciotola, partendo dal fondo fino ad arrivare ai lati
- Quando l’interno sarà completamente ricoperto di pavesini, versare metà crema
- Livellare e creare uno strato di pavesini
- Versare quindi la crema restante e chiudere con i biscotti rimasti e coprire con pellicola
Visualizza questo post su Instagram
Una volta completato il tutto, mettere il dolce in frigo a riposare per almeno 2 ore. Nel momento di servire, rovesciare delicatamente su un piatto da portata, decorare con del cioccolato grattugiato, tagliare a fette e gustare. Una vera delizia!





