Costiera+Amalfitana%2C+i+5+ristoranti+imperdibili+da+visitare+tra+Natale+e+Capodanno%3A+vista+mare+per+colatura+di+alici+e+limoncello
consorziovasteddait
/2025/12/10/costiera-amalfitana-i-5-ristoranti-imperdibili-vista-mare-per-colatura-di-alici-e-limoncello/amp/
Viaggi enogastronomici

Costiera Amalfitana, i 5 ristoranti imperdibili da visitare tra Natale e Capodanno: vista mare per colatura di alici e limoncello

Se ti trovi nei pressi della Costiera Amalfitana devi conoscere assolutamente questi ristornati buonissimi per un piatto eccellente della zona.

La colatura di alici è un prodotto di vera eccellenza della Costiera Amalfitana che devi assaggiare assolutamente se ti trovi in queste zone bellissime , dove il mare la fa da padrone. Il suo sapore sapido è davvero particolare ma buonissimo. Noi oggi ti vogliamo far conoscere i ristoranti che hanno fatto di questo piatto una vera eccellenza.

Costiera Amalfitana, i 5 ristoranti imperdibili vista mare per colatura di alici e limoncello-consorziovestedda.it

Sono belli, buoni ed hanno anche una vista molto particolare. Andiamo a vedere quindi dove fermarsi per pranzo o cena ed assaggiare questo piatto.

I ristoranti che devi provare per la colatura di alici nella Costiera Amalfitana

Il prodotto che maggiormente identifica la costiera amalfitana è proprio la colatura di alici che nasce dal frutto dell’esperienza dei pescatori di alici nella zona del Golfo di Salerno. Il prodotto ha ottenuto anche la certificazione Dop nel 2020. La zona dove vengono prodotti è il borgo di Cetara.

I ristoranti che devi provare per la colatura di alici nella Costiera Amalfitana-consorziovestedda.it

Ma come viene prodotto? Dopo essere state pescate con il ciancolo, ovvero la rete e la lampara, vengono pulite subito, eviscerate e messe l’una con la pancia vicino alla schiena dell’altra. Messe sotto sale per 24 ore in un contenitore di legno chiamato terzigni. E’ stato creato anche un disciplinare per i successivi nove mesi.

Il liquido deve essere di colore ambrato, dall’odore persistente e molto intenso, il gusto elevato di salinità e sapidità è il suo punto di forza. Ecco quindi che possiamo realizzare, finalmente, degli ottimi spaghetti con la colatura di alici. Gli ingredienti sono semplicissimi, parliamo di aglio, gambi di prezzemolo per il soffritto, spaghetti senza sale e poi ripassati con qualche gocce di colatura, rigorosamente fuori dal fuoco.

In alcuni casi viene aggiunto anche un po’ di pane tostato e grattuggiato in padella, o scorse di limone. Ma andiamo a vedere quali sono i posti migliori per assaporare questa delizia:

  • Acquapazza-Cetara. Un ristorante dall’ambiente solare con tavoli all’esterno ed un servizio alla mano. Nel menù troviamo pesce ed ortaggi locali con varietà di crudi.
  • Hostaria Boccafurore-Furore. In questo caso troviamo una terrazza bellissima in un locale che ha una storia lunga un secolo. L’hotel, ristrutturato recentemente, ha un menù dedicato a personaggi come Anna Magnani, e le linguine alla colatura di alici “secondo Emilia”. Troveremo olive, capperi, noci e succo di limone.
  • Al Convento-Casa Torrente. Questa famiglia ci accoglie da oltre 50 anni in un luogo incredibile per assaggiare questo primo piatto con la colatura di alici.
  • Falalella dell’Hotel Cetus-Cetara. Un ristorante buonissimo dentro ad un albergo a 4 stelle. Una cucina buonissime con una struttura che ha un luogo da favola, si trova su un promontorio a picco sul mare con una spiaggia privata ed un centro benessere, oltre ad una sala per la colazione con una vista spettacolare.
  • Osteria Mediterranea Sesta Stazione-Vietri sul mare. Posto verace dove non esiste il men fissa perché si compone con quello che arriva dal mare. Troviamo anche una zona all’aperto bellissima e super tranquilla.

Quindi, se ti trovi sulla Costiera Amalfitana non puoi non andare a mangiare in uno di questi ristoranti buonissimi per un ottimo primo con la colatura di alici.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago