Pizza+a+Napoli%3A+dove+vanno+davvero+i+napoletani%3F+Dimentica+quelle+turistiche%2C+queste+5+sono+imperdibili
consorziovasteddait
/2025/12/08/pizza-a-napoli-dove-vanno-davvero-i-napoletani-dimentica-quelle-turistiche-queste-5-sono-imperdibili/amp/
Viaggi enogastronomici

Pizza a Napoli: dove vanno davvero i napoletani? Dimentica quelle turistiche, queste 5 sono imperdibili

Lasciati conquistare dal sapore della pizza proprio come la fanno a Napoli: in queste 5 pizzerie, potrai mangiare proprio quella tradizionale, ricca di gusto e di storia.

La pizza a Napoli, non è semplicemente un piatto o qualcosa da mangiare a ‘portafoglio’ camminando per le sue stradine, ma si tratta di un vero e proprio rito sacro, che unisce, arte, storia, gusto e bellezza. La pizza napoletana infatti, non è solo buona da mangiare, ma anche bella da vedere, con i suoi colori vivi e veraci, che rappresenta la storia di un popolo che ne ha passate tante.

Pizza a Napoli: dove vanno davvero i napoletani? Le 5 pizzerie storiche imperdibili Consorziovastedda.it

Tra i vari vicoletti di Napoli, non sarà affatto raro imbattersi in alcune pizzerie storiche, tramandate da generazione in generazione, in cui la pizza rappresenta il centro di tutto. Lì, gustando la vera pizza napoletana, si potrà essere rapiti dal fascino dei localetti antichi, dove ogni pietra racconta un pizzico di storia.

La top 5 delle pizzerie di Napoli in cui si può gustare la vera pizza: un mix di profumi e di sapori

La pizza, quella vera s’intende, non segue la moda, non cambia con il tempo, ma la sua ricetta resta fedele e invariabile negli anni, riuscendo così a mantenere quel gusto e quel profumo che fa invidia in tutto il mondo. Ecco che quindi, ogni giorno chi visita Napoli è alla ricerca delle pizzerie migliori in cui mangiare una buona pizza, e noi oggi, vi andremo a mostrare le 5 pizzerie napoletane in cui gustare la pizza così com’è.

La top 5 delle pizzerie di Napoli in cui si può gustare la vera pizza: un mix di profumi e di sapori Consorziovastedda.it

Per chi si trova a Napoli ed è alla ricerca delle migliori pizzerie, ecco una mini-classifica delle pizzerie storiche più buone:

  1. Palazzo Petrucci – Napoli Centro Storico: si trova nel centro antico di Napoli lungo il Decumano e a pochi passi dal celebre Cristo Velato. In una cornice perfetta già così, qui si può mangiare una pizza gustosa e leggerissima;
  2. Pizzeria Salvo – Napoli Chiaia: la pizzeria si trova alla Riviera di Chiaia esattamente di fronte la Villa Comunale. Qui l’impasto soffice e leggero, rende la pizza una delle migliori della zona;
  3. Vincenzo Capuano – Napoli Chiaia: vicini Piazza Vittoria, qui si può gustare una pizza con un cornicione alto, da tagliare con le forbici che vengono portate in tavola. Ingredienti di qualità la rendono irresistibile;
  4. Concettina ai Tre Santi – Napoli Sanità: la famosissima pizzeria che si trova in uno dei quartieri più conosciuti di Napoli è imbattibile. È tra le pizze storiche della città, sempre piena di turisti;
  5. Sorbillo – Napoli Centro Storico: la pizzeria che si trova ai Tribunali è degna di nota. Un impasto sottile che si scioglie in bocca e che lascia un profumo indimenticabile.

Ecco che quindi, per chi andrà prossimamente a Napoli e vuole gustare una pizza fatta a regola d’arte è proprio in una di queste pizzerie che dovrà andare.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago