Etna+wine+experience%3A+8+cantine+sul+vulcano+con+degustazione+e+vista+cratere+da+provare+assolutamente
consorziovasteddait
/2025/12/08/etna-wine-experience-8-cantine-sul-vulcano-con-degustazione-e-vista-cratere-da-provare-assolutamente/amp/
Viaggi enogastronomici

Etna wine experience: 8 cantine sul vulcano con degustazione e vista cratere da provare assolutamente

Come e quali esperienze possiamo vivere all’ombra dell’Etna senza dover spendere un capitale per le prossime festività.

In arrivo ci sono le festività natalizie dove dobbiamo fare dei regali ad amici e parenti. Capita quindi spessissimo che non sappiamo cosa fare ed ecco che ci siamo noi a darti una mano. Andiamo a scoprire delle interessanti esperienze all’ombra dell’Etna degustando del buon vino.

Etna wine experience: 8 cantine sul vulcano con degustazione e vista cratere da provare assolutamente-consorziovestedda.it

Ovviamente i costi sono vari e si adattano a quello che possiamo spendere. Quindi, non ci dilunghiamo troppo e scopriamo queste otto interessanti esperienze.

Cantine sull’Etna con degustazione che devi assolutamente provare

Nell’amata Sicilia il clima è praticamente sempre mite e potremmo decidere di andare a visitare delle interessanti cantine, anche in questo periodo dell’anno, oppure potremmo fare un regalo da utilizzare nei prossimi mesi. Ci sono alcune esperienze che hanno un costo anche molto basso.

Cantine sull’Etna con degustazione che devi assolutamente provare-consorziovestedda.it

Andiamo a vedere quindi ben otto esperienze legate al vino che possiamo fare sul gigante buono dell’Etna. Ovviamente, ricordiamoci sempre che è un Vulcano che fa sentire la sua presenza in vari momenti dell’anno, quindi ci potrebbero essere delle limitazioni per i lapilli sulla strada, ma iniziamo subito.

Iniziamo dalla Serafica terra olio e vino. Ci troviamo nella piccolissima cittadina di Nicolosi e la famiglia Serafica ci fa entrare nel loro mondo di viticoltura e dell’olivicoltura dal 1950. Le esperienze sono diversa ed hanno un costo da 25 euro fino a 45 euro. Potremmo degustare olio, vino e vivere una esperienza incredibile tra questi vigneti incantevoli.

Seconda esperienza. Oro d’Etna. Ci troviamo a Zafferana sulle Strade del Vino dell’Etna, ed è uno dei punti per raggiungere il vulcano. L’azienda agricola Costa Oro d’Etna è gestita dalla famiglia Costa che ha un vigneto di ben 5 etteri a 550 metri sul livello del mare con vista Mar Ionio. Il costo è di appena 29 euro a persona per una visita enogastronomica che non potrete dimenticare, anche per il panorama.

Passiamo alla prossima esperienza. Parliamo del Palmento Costanzo che si trova in Contrada Santo Spirito nel paese di Passopisciaro sul versante nord dell’Etna. Qui possiamo trovare vecchie viti, ed assaggiare dei vini DOC della zona. Il costo per questa interessante esperienza? Parliamo di 70 euro.

Quarta esperienza molto interessante parliamo del Casale 120 dove possiamo scegliere due esperienze diverse. Ci troviamo in Contrada Picciolo. Troviamo delle viti che hanno fino a 140 anni. Il vino che possiamo trovare è Doc sia bianco che rosso. Il tour storico dei vigneti ha una durata di circa 1 ora e trenta minuti ed un costo di 50 euro a persona. Altrimenti possiamo scegliere un picnic con vino nel vigneto, la durata è la stessa ma il costo di 30 euro.

Altra esperienza interessante ci troviamo nelle Cantine del malandrino, nella terra di Mascali in una tenuta di ben 28 etteri situata nella zona est/nord-est dell’Etna. Qui possiamo fare una degustazioni di vini ed una visita al palmento di fine ottocento. Il suo costo? 40 euro a persona.

Cosa fare o regalare come esperienze sull’Etna legate al vino-consorziovestedda.it

Sesta esperienza. Ci troviamo e Piedimonte Etneo. In questa interessante tenuta possiamo fare varie esperienze interessanti. Iniziamo con la degustazione presso Gambino vino che ha un costo di 43 euro e dura due ore per passare poi alla degustazione ma con pranzo. In questo caso spenderemo 53 euro. Fino ad arrivare alla degustazione completa di 7 vini presso la cantina ad un costo di 65 euro.

Penultima esperienza. Potremmo assaggiare sia il vino che l’olio in questo caso per un sapore autentico della Sicilia. Ci troviamo a Milo presso la cantina Maugeri. La durata della visita è di un ora e trenta minuti ed il costo di 70 euro con un minimo di due partecipanti.

Ultima esperienza, ma non meno interessante. Possiamo visitare la cantina Planeta che si trova a Sciaranuova a ben 800 metri sul livello del mare. Qui potremmo fare due esperienze, la prima è un Grand tour con degustazioni di vini ed oli oltre ad un pranzo. In questo caso il costo sale a 90 euro a persona. Altrimenti potremmo fare un viaggio in Sicilia con una degustazione di 5 vini e 3 tipi di olio. Il suo costo? 60 euro a persona.

Come puoi vedere ci sono esperienze che puoi fare di ogni costo, quindi, in base a quanto puoi spendere potrai stupire la persona che lo riceve!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Maxi richiamo alimentare, uno dei cibi più salutari ritirato dagli scaffali: se lo hai comprato non mangiarlo

Massima attenzione al richiamo di un prodotto che tutti noi abbiamo in casa, specialmente se…

6 ore ago

Costiera Amalfitana, i 5 ristoranti imperdibili da visitare tra Natale e Capodanno: vista mare per colatura di alici e limoncello

Se ti trovi nei pressi della Costiera Amalfitana devi conoscere assolutamente questi ristornati buonissimi per…

10 ore ago

Bake Off Italia giunge al termine, e solo ora viene a galla il dettaglio più appetitoso: ecco quanto guadagnano i concorrenti

Non tutti sanno quanto guadagnano i concorrenti che prendono parte a Bake off: questo retroscena è veramente…

14 ore ago

Stop odori che si diffondono in casa a Natale: il trucco del pentolino che assorbe la puzza di fritto in 5 minuti

Un solo pentolino sul fuoco per dire addio alla puzza di fritto in casa: con…

1 giorno ago

Action richiama uno dei prodotti più venduti di Natale: il rischio è alto

Massima attenzione per un prodotto super venduta ma che è stato richiamato direttamente da Action,…

1 giorno ago