Addio+frutta+secca+umidiccia+e+senza+croccantezza+dopo+l%26%238217%3Bapertura%3A+col+trucco+della+nonna+ti+durer%C3%A0+da+Natale+a+Pasqua
consorziovasteddait
/2025/12/08/addio-frutta-secca-umidiccia-e-senza-croccantezza-dopo-lapertura-col-trucco-della-nonna-ti-durera-da-natale-a-pasqua/amp/
Trucchi di cucina

Addio frutta secca umidiccia e senza croccantezza dopo l’apertura: col trucco della nonna ti durerà da Natale a Pasqua

Non lasciare che anche quest’anno la frutta secca si rovini a causa dell’umidità: basta questo semplice trucco per farla durare molto più a lungo, senza alterare il sapore.

Durante il periodo delle feste natalizie, ma anche nelle settimane successive, se c’è una cosa che non manca mai in tavola, quella è la frutta secca. Un sfizio da sgranocchiare dopo aver mangiato e che accompagnerà interi pomeriggi fatti di chiacchiere e risate. Noci, nocciole, pistacchi, semi di zucca, sono solo alcune delle varietà che vengono messi come centrotavola nella maggior parte delle case italiane.

Stop umidità! Il trucco della nonna che fa durare la frutta secca da Natale a Pasqua Consorziovastedda.it

Tuttavia, pur avendo un aspetto che ‘inganna’, anche la frutta secca deve essere conservata in modo corretto. Infatti, con il passare del tempo, oltre a presentare delle macchie di muffa, può anche cambiare sapore e consistenza, diventando così non più sicura da mangiare. Ecco che quindi, capire l’errore da non fare e conoscere il miglior metodo di conservazione, farà la differenza.

Il trucco della nonna per far durare la frutta secca di Natale, fino alle feste di Pasqua

Nei mesi freddi, c’è un solo nemico che rovina la frutta secca, ed è l’umidità! La sua presenza, non solo altera il sapore, ma rende anche la frutta molliccia, per non parlare poi delle macchie di muffa ben visibili. Proprio per evitare che questo accada ancora, è bene conoscere un trucco geniale che impedirà che tutto questo si ripeta puntualmente ogni anno.

Il trucco della nonna per far durare la frutta secca di Natale, fino alle feste di Pasqua Consorziovastedda.it

La frutta secca contiene oli naturali che, se esposti all’aria o alla condensa, tendono a irrancidire più rapidamente. Anche la croccantezza, una delle sue qualità più apprezzate, svanisce quando l’umidità penetra nei gusci o negli involucri. Come fare quindi per evitare che l’umidità rovini la frutta secca? La risposta viene direttamente da casa delle nonne ed è geniale: basta solo del sale grosso ed il gioco è fatto!

Grazie alla sua capacità naturale di catturare l’umidità, il sale grosso si presta benissimo per far durare la frutta secca molto più a lungo. Il procedimento è davvero semplicissimo. Basterà prendere una manciata di sale grosso e sistemarla al centro di un pezzetto di cotone o di garza. A questo punto, non si dovrà fare altro che chiudere come se fosse un sacchettino e riporre il tutto nel contenitore.

In questo modo, il sale inizierà subito ad entrare in azione, intrappolando l’umidità e impedendo che questa possa andare ad intaccare la frutta secca. Finalmente non andrà più a male e potrà durare anche fino a Pasqua. Provare per credere!

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago