Da quando uso questo trucco geniale le torte in friggitrice ad aria non vengono più cotte sopra e crude sotto: finalmente possono godermi la colazione perfetta.
Mai come in questi ultimi anni, la friggitrice ad aria ha riscontrato un successo mondiale. Grazie alla sua particolare tecnologia, permette di preparare un’ampia selezione di alimenti, senza l’aggiunta di ulteriori grassi e riducendo drasticamente il tempo di cottura. Facile e sempre più intuitiva da utilizzare, la friggitrice è stata la svolta per chi desidera una cucina sana e veloce.
Ovviamente, essendo una sorta di ‘piccolo forno’ nella friggitrice ad aria possono essere realizzati anche dolci saporiti, in questo caso però, l’attenzione dovrà essere massima perché l’errore è sempre dietro l’angolo e potrebbe bastare anche una sola piccola disattenzione per far ottenere un dolce cotto sopra e crudo sotto.
Uno dei principali motivi per cui le torte spesso vengono crude sotto è dato proprio dal modo in cui funzionano la maggior parte delle friggitrici ad aria. Molti modelli, infatti, sono dotati di una serpentina posta sopra, mentre la base viene riscaldata in automatico dal calore presente all’interno. Ecco che quindi, la parte superficiale della torta sarà a stretto contatto con il calore, mentre quella di sotto farà più fatica a cuocere.
Un altro ‘errore’ che impedisce alla torta di cuocere è anche la scelta dello stampo, che, se troppo dopo o troppo grande, limita la capacità del calore di arrivare nei punti giusti, lasciando che la torta non cuocia nel modo corretto. Infine, anche impasti troppo liquidi o pieni di lievito, possono trovare difficoltà in cottura. Come fare allora per evitare questo?
La prima cosa da fare è abbassare la temperatura, evitando di usare la massima potenza. Una temperatura più bassa sui 160° e un tempo di cottura più lungo permettono al calore di penetrare lentamente fino al fondo prima che la superficie si bruci.
Un altro trucco è quello di usare un isolante. Quando la parte superiore inizia a dorarsi, coprire la torta con un foglio di alluminio (senza toccare la resistenza) o carta forno aiuta a reindirizzare il calore verso il basso, impedendo al contempo alla superficie di bruciare.
Volendo si potrà anche preriscaldare lo stampo nella friggitrice per 5 minuti prima di versare l’impasto aiuta ad attivare la conduzione del calore fin dall’inizio. Infine, si potrà posizionare un piccolo treppiede o qualche anello metallico sotto lo stampo per sollevarlo. Questo permetterà all’aria calda di circolare sotto lo stampo, migliorando significativamente la cottura del fondo per convezione.
Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…
Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…
Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…
Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…
Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…
Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…