Ogni+volta+le+torte+nella+friggitrice+ad+aria+mi+uscivano+cotte+sopra+e+crude+sotto%3A+col+trucco+di+mia+cugina+ora+sono+perfette
consorziovasteddait
/2025/12/07/ogni-volta-le-torte-nella-friggitrice-ad-aria-mi-uscivano-cotte-sopra-e-crude-sotto-col-trucco-di-mia-cugina-ora-sono-perfette/amp/
Trucchi di cucina

Ogni volta le torte nella friggitrice ad aria mi uscivano cotte sopra e crude sotto: col trucco di mia cugina ora sono perfette

Da quando uso questo trucco geniale le torte in friggitrice ad aria non vengono più cotte sopra e crude sotto: finalmente possono godermi la colazione perfetta.

Mai come in questi ultimi anni, la friggitrice ad aria ha riscontrato un successo mondiale. Grazie alla sua particolare tecnologia, permette di preparare un’ampia selezione di alimenti, senza l’aggiunta di ulteriori grassi e riducendo drasticamente il tempo di cottura. Facile e sempre più intuitiva da utilizzare, la friggitrice è stata la svolta per chi desidera una cucina sana e veloce.

Ogni volta le torte nella friggitrice ad aria mi uscivano cotte sopra e crude sotto: col trucco di mia cugina ora sono perfette Conosorziovastedda.it

Ovviamente, essendo una sorta di ‘piccolo forno’ nella friggitrice ad aria possono essere realizzati anche dolci saporiti, in questo caso però, l’attenzione dovrà essere massima perché l’errore è sempre dietro l’angolo e potrebbe bastare anche una sola piccola disattenzione per far ottenere un dolce cotto sopra e crudo sotto.

Il trucco per ottenere delle torte cotte in friggitrice ad aria in modo perfetto

Uno dei principali motivi per cui le torte spesso vengono crude sotto è dato proprio dal modo in cui funzionano la maggior parte delle friggitrici ad aria. Molti modelli, infatti, sono dotati di una serpentina posta sopra, mentre la base viene riscaldata in automatico dal calore presente all’interno. Ecco che quindi, la parte superficiale della torta sarà a stretto contatto con il calore, mentre quella di sotto farà più fatica a cuocere.

Il trucco per ottenere delle torte cotte in friggitrice ad aria in modo perfetto Consorziovastedda.it

Un altro ‘errore’ che impedisce alla torta di cuocere è anche la scelta dello stampo, che, se troppo dopo o troppo grande, limita la capacità del calore di arrivare nei punti giusti, lasciando che la torta non cuocia nel modo corretto. Infine, anche impasti troppo liquidi o pieni di lievito, possono trovare difficoltà in cottura. Come fare allora per evitare questo?

La prima cosa da fare è abbassare la temperatura, evitando di usare la massima potenza. Una temperatura più bassa sui 160° e un tempo di cottura più lungo permettono al calore di penetrare lentamente fino al fondo prima che la superficie si bruci.

Un altro trucco è quello di usare un isolante. Quando la parte superiore inizia a dorarsi, coprire la torta con un foglio di alluminio (senza toccare la resistenza) o carta forno aiuta a reindirizzare il calore verso il basso, impedendo al contempo alla superficie di bruciare.

Volendo si potrà anche preriscaldare lo stampo nella friggitrice per 5 minuti prima di versare l’impasto aiuta ad attivare la conduzione del calore fin dall’inizio. Infine, si potrà posizionare un piccolo treppiede o qualche anello metallico sotto lo stampo per sollevarlo. Questo permetterà all’aria calda di circolare sotto lo stampo, migliorando significativamente la cottura del fondo per convezione.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Alzi la mano chi non detesta il sugo acido! E se ti dicessi che ho la soluzione che aspetti da una vita?

Il trucco che usano anche gli chef per rendere il sugo perfetto: ne basta solo…

13 ore ago

Girelle salva-cena: l’antipasto perfetto per Natale pronto in 10 minuti (e zero cottura)

Non serve accendere il forno e nemmeno la friggitrice ad aria: queste girelle salva-cena sono…

17 ore ago

L’errore che fai nel frigorifero e ti fa marcire l’insalata all’istante. Così ti dura per 2 settimane

Per mantenere la lattuga nel frigo fresca fino a due settimane, è questo l'errore che…

20 ore ago

Cavolo nero croccante: il trucco delle ‘patatine’ farà amare questo contorno a tutta la famiglia

Leggere, saporite e incredibilmente croccante: con questa ricetta trasformi il cavolo nero in delle chips…

1 giorno ago

Da Masterchef al suo primo ristorante a Milano: svolta clamorosa per il concorrente più schietto dello show

Un dei concorrenti più particolare degli ultimi anni dell'amato programma culinario Masterchef ha aperto il…

2 giorni ago

Allarme listeria, ritirato dai supermercati uno dei prodotti più amati le cene di Natale

Purtroppo a poche settimane dalla cena di Natale viene ritirato un prodotto utilizzatissimo. Andiamo a…

2 giorni ago