L%26%238217%3Berrore+che+fai+nel+frigorifero+e+ti+fa+marcire+l%26%238217%3Binsalata+all%26%238217%3Bistante.+Cos%C3%AC+ti+dura+per+2+settimane
consorziovasteddait
/2025/12/06/lerrore-che-fai-nel-frigorifero-e-ti-fa-marcire-linsalata-allistante-cosi-ti-dura-per-2-settimane/amp/
Trucchi di cucina

L’errore che fai nel frigorifero e ti fa marcire l’insalata all’istante. Così ti dura per 2 settimane

Per mantenere la lattuga nel frigo fresca fino a due settimane, è questo l’errore che si deve assolutamente evitare: in questo modo si potrà dire addio alla muffa.

Quando si segue un’alimentazione sana e varia, la lattuga è uno di quegli alimenti che in casa non manca mai. Leggera, economica, veloce da preparare e saporita, permette di preparare contorni che accompagnano i vari pasti della giornata.

Eppure, nonostante in apparenza possa sembrare così ‘resistente’, basteranno 2-3 giorni in frigo per iniziare a notare i primi segni di deterioramento. Una piccola macchia di muffa, le foglie che iniziano a diventare mollicce e poi il disastro: completamente da buttare.

Stop muffa: l’errore che fai nel frigo e come conservare la lattuga per 2 settimane Consorziovastedda.it

A differenza di quello che si possa pensare, infatti, la lattuga non è eterna, e, se non conservata nel modo corretto, non si farà altro che ottenere qualcosa che dovrà soltanto essere gettato nella pattumiera. Ma nello specifico, come mai la lattuga tende a marcire così rapidamente? Ebbene, se questo accade, è chiaro che si commette un errore proprio nel momento in cui si va a conservare.

L’errore da non fare mai quando si mette la lattuga in frigo: ecco perché tende a marcire subito

Anche se per molti non potrà sembrare così, ci sono alcune piccole accortezze che devono essere adottate anche nel momento in cui si conserva la lattuga nel frigo. Si tratta di piccoli errori che si commettono nel quotidiano, e che contribuiscono a farla marcire molto rapidamente.

Uno degli errori più comuni è quello di conservare la lattuga direttamente nella sua confezione originale. Un errore che facciamo tutti, ma che non fa altro che aumentare l’umidità all’interno, favorendo la comparsa della muffa.

L’errore da non fare mai quando si mette la lattuga in frigo: ecco perché tende a marcire subito Consorziovastedda.it

Fortunatamente, per evitare questo esistono delle piccole strategie da adottare. La prima cosa da fare per aiutare la lattuga a durare di più è lavarla e asciugarla prima di riporla in frigo. In questo modo si andranno ad eliminare eventuali residui di sporco e una volta ben asciutta anche il rischio umidità sarà pari a zero.

Un altro consiglio è quello di separare le varie foglie e sistemarle in un contenitore ermetico rivestito con un foglio di carta assorbente. Così facendo, la condensa verrà catturata dalla carta e non andrà ad intaccare la lattuga. Infine, aggiungere un altro foglio di carta assorbente dopo aver sistemato tutta la lattuga senza schiacciarla e chiudere il contenitore. In questo modo, si andrà a creare un ambiente asciutto, che permetterà all’insalata di durare anche fino a 5-6 giorni.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago