Per mantenere la lattuga nel frigo fresca fino a due settimane, è questo l’errore che si deve assolutamente evitare: in questo modo si potrà dire addio alla muffa.
Quando si segue un’alimentazione sana e varia, la lattuga è uno di quegli alimenti che in casa non manca mai. Leggera, economica, veloce da preparare e saporita, permette di preparare contorni che accompagnano i vari pasti della giornata.
Eppure, nonostante in apparenza possa sembrare così ‘resistente’, basteranno 2-3 giorni in frigo per iniziare a notare i primi segni di deterioramento. Una piccola macchia di muffa, le foglie che iniziano a diventare mollicce e poi il disastro: completamente da buttare.

A differenza di quello che si possa pensare, infatti, la lattuga non è eterna, e, se non conservata nel modo corretto, non si farà altro che ottenere qualcosa che dovrà soltanto essere gettato nella pattumiera. Ma nello specifico, come mai la lattuga tende a marcire così rapidamente? Ebbene, se questo accade, è chiaro che si commette un errore proprio nel momento in cui si va a conservare.
L’errore da non fare mai quando si mette la lattuga in frigo: ecco perché tende a marcire subito
Anche se per molti non potrà sembrare così, ci sono alcune piccole accortezze che devono essere adottate anche nel momento in cui si conserva la lattuga nel frigo. Si tratta di piccoli errori che si commettono nel quotidiano, e che contribuiscono a farla marcire molto rapidamente.
Uno degli errori più comuni è quello di conservare la lattuga direttamente nella sua confezione originale. Un errore che facciamo tutti, ma che non fa altro che aumentare l’umidità all’interno, favorendo la comparsa della muffa.

Fortunatamente, per evitare questo esistono delle piccole strategie da adottare. La prima cosa da fare per aiutare la lattuga a durare di più è lavarla e asciugarla prima di riporla in frigo. In questo modo si andranno ad eliminare eventuali residui di sporco e una volta ben asciutta anche il rischio umidità sarà pari a zero.
Un altro consiglio è quello di separare le varie foglie e sistemarle in un contenitore ermetico rivestito con un foglio di carta assorbente. Così facendo, la condensa verrà catturata dalla carta e non andrà ad intaccare la lattuga. Infine, aggiungere un altro foglio di carta assorbente dopo aver sistemato tutta la lattuga senza schiacciarla e chiudere il contenitore. In questo modo, si andrà a creare un ambiente asciutto, che permetterà all’insalata di durare anche fino a 5-6 giorni.





