Il trucco che usano anche gli chef per rendere il sugo perfetto: ne basta solo un pizzico e si elimina tutta l’acidità del pomodoro.
Il sugo di pomodoro è un grande classico della nostra cucina. Che sia fatta con pomodoro fresco, con i pelati o che sia l’immancabile ragù della domenica, quando in tavola arriva un piatto di pasta al sugo, il successo è sempre assicurato.
Tuttavia, anche una preparazione così semplice può nascondere delle insidie che non devono essere sottovalutate, una di queste, ad esempio, è ottenere un sugo troppo acido.

Quando questo accade, non c’è sempre un errore nella preparazione o qualche passaggio mancato, ma spesso si tratta di ‘fenomeno’ naturale, dovuto proprio alla stessa acidità contenuta nei pomodori. Fortunatamente, se questo accade non è tutto perduto e il sugo può essere ancora recuperato, grazie ad un semplicissimo trucco che molti chef usano ancora oggi. Basterà aggiungere un pizzico di questa polvere che tutti abbiamo in casa, ed il pranzo è salvo.
Il trucco che usano anche gli chef per recuperare un sugo troppo acido: ne basta un pizzico
Quante volte sarà capitato di passare ore ed ore a preparare il sugo perfetto, di assaggiarlo e di avvertire quel retrogusto acido che non è proprio piacevole? Un imprevisto, che purtroppo capita anche abbastanza di frequente e che spesso crea frustrazione e perplessità.
Fortunatamente, esiste un rimedio facile, veloce ed efficace, che permetterà di rimediare e di eliminare quell’acidità dal sugo di pomodoro. Nessuna pozione magica o intrugli dal sapore dubbio, ma un solo ingrediente che tutti abbiamo in casa e che farà la differenza. Ne basterà un pizzico, e finalmente il condimento sarà proprio come doveva essere.

Ma quindi, di quale ingrediente stiamo parlando? Ebbene, il protagonista di questo rimedio pazzesco altro non è che del comunissimo bicarbonato. Si tratta di un prodotto incredibilmente versatile, che in casa non manca mai e che torna utile in tantissime occasioni. Questa volta, sarà ideale per donare il giusto sapore al sugo di pomodoro. Basterà un cucchiaino per ogni 500 ml di sugo e addio acidità.
Se per ovvi motivi non vi trovate il bicarbonato in casa, allora si potrà optare per un altro rimedio (più amato dagli chef stellati), ossia aggiungere circa 1/4 di zucchero per una pentola di sugo. Anche in questo caso l’effetto acido svanirà completamente. Insomma, ritrovarsi con un condimento acido da oggi non sarà più una tragedia e con le dosi giuste, verrà come avete sempre sognato.





