Non+puoi+cucinare+la+torta+nel+forno+unto+di+pollo+e+patate%3A+con+trucco+del+%26%238217%3B15%26%238217%3B+torna+nuovo+in+un+attimo
consorziovasteddait
/2025/12/05/non-puoi-cucinare-la-torta-nel-forno-unto-di-pollo-e-patate-con-trucco-del-15-torna-nuovo-in-un-attimo/amp/
Lifestyle

Non puoi cucinare la torta nel forno unto di pollo e patate: con trucco del ’15’ torna nuovo in un attimo

Questo detergente fai da te è perfetto per la pulizia del forno: scioglie lo sporco in 15 minuti e senza fatica riesce ad eliminare anche il grasso più ostinato.

Nel cuore di ogni cucina, il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati e, allo stesso tempo, uno dei più complessi da mantenere perfettamente pulito. Tra schizzi, incrostazioni e residui di cottura, il grasso tende ad accumularsi rapidamente, rendendo la pulizia un compito spesso rimandato.

Forno splendente senza fatica: il detergente fai-da-te che scioglie lo sporco di grasso in 15 minuti Consorziovastedda.it

Eppure, con il giusto metodo, è possibile ottenere risultati sorprendenti senza fatica e senza ricorrere a prodotti aggressivi. Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone cercano soluzioni naturali, economiche e rispettose dell’ambiente per la pulizia della casa. Il forno è uno degli ambienti che più beneficiano di queste alternative, grazie alla possibilità di sciogliere lo sporco utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Il detergente naturale e fai da te che elimina tutto lo sporco dal forno: ci vorranno solo 15 minuti

Piuttosto che provare ad acquistare i solti prodotti che si trovano in commercio, che il più delle volte sono costosi, inefficaci e anche puzzolenti, per sgrassare a fondo il forno esiste una soluzione naturale data dalla combinazione di alcuni ingredienti che abbiamo già in casa. Un mix potentissimo, che scioglierà anche lo sporco più ostinato. Ciò che andremo ad utilizzare altro non è che una combinazione con bicarbonato, aceto, acqua e poche gocce di sapone per piatti.

Il detergente naturale e fai da te che elimina tutto lo sporco dal forno: ci vorranno solo 15 minuti Consorziovastedda.it

Il bicarbonato di sodio, ha una leggera azione abrasiva ma non graffiante, una capacità sgrassante, e un effetto deodorante (neutralizza odori di bruciato e unto). L’aceto aiuta a sciogliere il grasso, “reagisce” col bicarbonato creando una leggera effervescenza che solleva lo sporco, elimina i cattivi odori.

Il detersivo per piatti invece, stacca il grasso dalle superfici, aiuta a emulsionare sporco e acqua, rendendo più facile la rimozione con la spugna. Per rendere questo mix efficace ci vorranno:

  • 4–5 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di acqua (da aumentare poco a poco, fino a ottenere una crema densa)
  • 1–2 cucchiaini di aceto bianco
  • 4–5 gocce di detersivo piatti

In una ciotola mettere il bicarbonato, aggiungere l’acqua poco per volta fino ad ottenere una pasta densa ma cremosa, unire l’aceto e il detersivo per piatti e mescolare. Applicare la crema ottenuta con l’aiuto di una spugnetta e lasciare agire per circa 15 minuti, sfruttando il calore del forno, che in precedenza sarà stato acceso al minimo per qualche minuto. Una volta fatto questo, strofinare leggermente e risciacquare. Ed ecco che il forno sarà tornato come nuovo.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo

Recent Posts

Ogni volta le torte nella friggitrice ad aria mi uscivano cotte sopra e crude sotto: col trucco di mia cugina ora sono perfette

Da quando uso questo trucco geniale le torte in friggitrice ad aria non vengono più…

3 ore ago

Alzi la mano chi non detesta il sugo acido! E se ti dicessi che ho la soluzione che aspetti da una vita?

Il trucco che usano anche gli chef per rendere il sugo perfetto: ne basta solo…

15 ore ago

Girelle salva-cena: l’antipasto perfetto per Natale pronto in 10 minuti (e zero cottura)

Non serve accendere il forno e nemmeno la friggitrice ad aria: queste girelle salva-cena sono…

19 ore ago

L’errore che fai nel frigorifero e ti fa marcire l’insalata all’istante. Così ti dura per 2 settimane

Per mantenere la lattuga nel frigo fresca fino a due settimane, è questo l'errore che…

23 ore ago

Cavolo nero croccante: il trucco delle ‘patatine’ farà amare questo contorno a tutta la famiglia

Leggere, saporite e incredibilmente croccante: con questa ricetta trasformi il cavolo nero in delle chips…

1 giorno ago

Da Masterchef al suo primo ristorante a Milano: svolta clamorosa per il concorrente più schietto dello show

Un dei concorrenti più particolare degli ultimi anni dell'amato programma culinario Masterchef ha aperto il…

2 giorni ago