Questo detergente fai da te è perfetto per la pulizia del forno: scioglie lo sporco in 15 minuti e senza fatica riesce ad eliminare anche il grasso più ostinato.
Nel cuore di ogni cucina, il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati e, allo stesso tempo, uno dei più complessi da mantenere perfettamente pulito. Tra schizzi, incrostazioni e residui di cottura, il grasso tende ad accumularsi rapidamente, rendendo la pulizia un compito spesso rimandato.
Eppure, con il giusto metodo, è possibile ottenere risultati sorprendenti senza fatica e senza ricorrere a prodotti aggressivi. Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone cercano soluzioni naturali, economiche e rispettose dell’ambiente per la pulizia della casa. Il forno è uno degli ambienti che più beneficiano di queste alternative, grazie alla possibilità di sciogliere lo sporco utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Piuttosto che provare ad acquistare i solti prodotti che si trovano in commercio, che il più delle volte sono costosi, inefficaci e anche puzzolenti, per sgrassare a fondo il forno esiste una soluzione naturale data dalla combinazione di alcuni ingredienti che abbiamo già in casa. Un mix potentissimo, che scioglierà anche lo sporco più ostinato. Ciò che andremo ad utilizzare altro non è che una combinazione con bicarbonato, aceto, acqua e poche gocce di sapone per piatti.
Il bicarbonato di sodio, ha una leggera azione abrasiva ma non graffiante, una capacità sgrassante, e un effetto deodorante (neutralizza odori di bruciato e unto). L’aceto aiuta a sciogliere il grasso, “reagisce” col bicarbonato creando una leggera effervescenza che solleva lo sporco, elimina i cattivi odori.
Il detersivo per piatti invece, stacca il grasso dalle superfici, aiuta a emulsionare sporco e acqua, rendendo più facile la rimozione con la spugna. Per rendere questo mix efficace ci vorranno:
In una ciotola mettere il bicarbonato, aggiungere l’acqua poco per volta fino ad ottenere una pasta densa ma cremosa, unire l’aceto e il detersivo per piatti e mescolare. Applicare la crema ottenuta con l’aiuto di una spugnetta e lasciare agire per circa 15 minuti, sfruttando il calore del forno, che in precedenza sarà stato acceso al minimo per qualche minuto. Una volta fatto questo, strofinare leggermente e risciacquare. Ed ecco che il forno sarà tornato come nuovo.
Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…
Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…
Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…
Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…
Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…
Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…