Ritirato+dai+supermercati+uno+dei+panettoni+farciti+pi%C3%B9+famosi%3A+rischio+per+gli+allergici
consorziovasteddait
/2025/12/04/ritirato-dai-supermercati-uno-dei-panettoni-farciti-piu-famosi-rischio-per-gli-allergici/amp/
News

Ritirato dai supermercati uno dei panettoni farciti più famosi: rischio per gli allergici

Bruttissima notizia a poche settimane da Natale: è stato ritirato dai supermercato uno dei panettoni farciti più famosi, cos’è successo e perché era un rischio per gli allergici.

Natale sta, finalmente, arrivando. E se moltissime persone stanno ancora pensando a come addobbare casa e scegliere le decorazioni perfette, tante altre non possono fare a meno di rivolgere il proprio pensiero a tutte quelle prelibatezze che si alterneranno in quei giorni sulle loro tavole.

Ritirato dai supermercati uno dei panettoni farciti più famosi: rischio per gli allergici – consorziovastedda.it

A partire dagli antipasti fino ai dolci, elencare tutte le squisitezze tipiche del periodo natalizio, che tra l’altro riescono a prendere tutti per la gola, è davvero impossibile. A distanza di pochissime settimane dal pranzo di Natale, però, arriva una notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Stando a quanto si apprende, uno dei panettoni farciti più buoni, acquistati e famosi in Italia è stato clamorosamente ritirato dai supermercati. 

Un’ultima ora, da come si capisce, veramente sconvolgente, soprattutto se si prende in considerazione che il panettone piace a grandi e piccini e che farne a meno è davvero impossibile. Tuttavia, dietro ad una decisione del genere, sembrerebbero esserci dei validi (ed anche tanto importanti) motivi, che riguardano in prima persona i soggetti allergici. 

Perché questi panettoni farciti tanto famosi sono stati richiamati dalla vendita: cos’è successo

Carrefour ha fatto sapere a tutti i suoi clienti, ed ovviamente ha informato già tutti i suoi supermercato, di aver ritirato dalla vendita ben due lotti di panettone farcito da 800 grammi con il marchio DeMilan Dubai Chocolate Style Lazzaroni. Stando alle motivazioni, pare che la catena sia stata costretta a prendere una decisione del genere per via dell’etichetta in lingua originale e non tradotta, quindi, in italiano.

Perché questi panettoni farciti tanto famosi sono stati richiamati dalla vendita: cos’è successo – consorziovastedda.it

Coloro che hanno acquistato i panettoni dal codice dei lotti L2527651 e L252881 ed entrambi con termine minimo di conservazione fissato al 30 aprile 2026, sono invitati a riportare immediatamente il prodotto dove l’hanno acquistato cosicché che i responsabili del punto vendita possono procedere con la sostituzione o un eventuale rimborso.

Da quanto si legge dalla nota, infatti, pare che questi prodotti, realizzati dall’azienda Paolo Lazzaroni e Figli Spa, che ha sede a Saronno, in provincia di Varese, nello stabilimento di via Gorizia 41/43, non diano la possibilità al consumatore di leggere la lista degli ingredienti e né quella degli allergeni. E, quindi, non siano un’informazione completa sul suo consumo.

Secondo l’azienda, gli allergeni presenti nel panettone richiamato includono grano, pistacchio, latte, soia e uovo. Sono inoltre possibili tracce di altra frutta a guscio e senape. Degli ingredienti, da come si può chiaramente comprendere, che possono essere deleteri per un soggetto allergico.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Ritirato dai supermercati uno dei sughi più venduti, scatta l’allerta: non devi consumarlo

Nuova (ed importante) allerta alimentare: uno dei sughi più venduti ed acquistati in tutti i…

2 mesi ago

Lasagna napoletana, il tocco di Cannavacciuolo per renderla davvero irresistibile: a Natale ti faranno gli applausi

Per un Natale da applausi devi assolutamente provare la lasagna dello chef Antonino Cannavacciuolo: con…

2 mesi ago

7 tappe imperdibili sulla Via del Tartufo: il tesoro nascosto tra Umbria e Marche

Se vuoi mangiare il tartufo in queste regioni ci sono alcune tappe che non puoi…

2 mesi ago

Il trucco della carta assorbente che salva l’insalata (e i tuoi soldi): l’ho imparato quando lavoravo al ristorante

Tra gli alimenti che si consumano facilmente c'é sicuramente l'insalata ma noi ti vogliamo mostrare…

2 mesi ago

Allerta alimentare, ritirato uno dei prodotti più venduti per bambini: possibile contaminazione microbica

Massima allerta per il prodotto che è stato ritirato dal mercato do recente. Tocca una…

2 mesi ago

All’estero non ci va più nessuno: 7 borghi italiani dove mangi come un Re con meno di 15€

Che cosa c'è di meglio che andare a visitare un antico borgo e poi mangiare…

2 mesi ago