Bruttissima notizia a poche settimane da Natale: è stato ritirato dai supermercato uno dei panettoni farciti più famosi, cos’è successo e perché era un rischio per gli allergici.
Natale sta, finalmente, arrivando. E se moltissime persone stanno ancora pensando a come addobbare casa e scegliere le decorazioni perfette, tante altre non possono fare a meno di rivolgere il proprio pensiero a tutte quelle prelibatezze che si alterneranno in quei giorni sulle loro tavole.
A partire dagli antipasti fino ai dolci, elencare tutte le squisitezze tipiche del periodo natalizio, che tra l’altro riescono a prendere tutti per la gola, è davvero impossibile. A distanza di pochissime settimane dal pranzo di Natale, però, arriva una notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Stando a quanto si apprende, uno dei panettoni farciti più buoni, acquistati e famosi in Italia è stato clamorosamente ritirato dai supermercati.
Un’ultima ora, da come si capisce, veramente sconvolgente, soprattutto se si prende in considerazione che il panettone piace a grandi e piccini e che farne a meno è davvero impossibile. Tuttavia, dietro ad una decisione del genere, sembrerebbero esserci dei validi (ed anche tanto importanti) motivi, che riguardano in prima persona i soggetti allergici.
Carrefour ha fatto sapere a tutti i suoi clienti, ed ovviamente ha informato già tutti i suoi supermercato, di aver ritirato dalla vendita ben due lotti di panettone farcito da 800 grammi con il marchio DeMilan Dubai Chocolate Style Lazzaroni. Stando alle motivazioni, pare che la catena sia stata costretta a prendere una decisione del genere per via dell’etichetta in lingua originale e non tradotta, quindi, in italiano.
Coloro che hanno acquistato i panettoni dal codice dei lotti L2527651 e L252881 ed entrambi con termine minimo di conservazione fissato al 30 aprile 2026, sono invitati a riportare immediatamente il prodotto dove l’hanno acquistato cosicché che i responsabili del punto vendita possono procedere con la sostituzione o un eventuale rimborso.
Da quanto si legge dalla nota, infatti, pare che questi prodotti, realizzati dall’azienda Paolo Lazzaroni e Figli Spa, che ha sede a Saronno, in provincia di Varese, nello stabilimento di via Gorizia 41/43, non diano la possibilità al consumatore di leggere la lista degli ingredienti e né quella degli allergeni. E, quindi, non siano un’informazione completa sul suo consumo.
Secondo l’azienda, gli allergeni presenti nel panettone richiamato includono grano, pistacchio, latte, soia e uovo. Sono inoltre possibili tracce di altra frutta a guscio e senape. Degli ingredienti, da come si può chiaramente comprendere, che possono essere deleteri per un soggetto allergico.
Leggere, saporite e incredibilmente croccante: con questa ricetta trasformi il cavolo nero in delle chips…
Un dei concorrenti più particolare degli ultimi anni dell'amato programma culinario Masterchef ha aperto il…
Purtroppo a poche settimane dalla cena di Natale viene ritirato un prodotto utilizzatissimo. Andiamo a…
Il segreto che devi assolutamente conoscere se vuoi realizzare un brodo buonissimo ed in poco…
Questo detergente fai da te è perfetto per la pulizia del forno: scioglie lo sporco…
Un cappelletto così delicato non l'hai mai mangiato: prova questa ricetta senza uova e in…