Scopriamo insieme le migliori cantine che possiamo visitare spendendo pochissimo ma rendendo felice il nostro palato.
Le festività si stanno avvicinando sempre di più e di conseguenza avremmo alcuni giorni di totale relax che potremmo spendere in famiglia. Possiamo trascorrerlo in casa oppure scegliere un interessantissimo e buonissimo tour del Barolo. Noi oggi ti vogliamo far conoscere ben dieci cantine.

Il costo di queste degustazioni sono molto bassi, per alcuni, ma si mangia e si beve davvero bene. Andiamo a scoprire insieme quali sono e dove si trovano, oltre a cosa offrono.
Le migliori cantine del Barolo da visitare e assaggiare
In una zona così interessante come la zona di Cuneo non c’è niente di meglio che andare a visitare delle cantine buonissime. Possiamo assaggiare del buon vino ma non solamente, anche altri prodotti tipici. Noi oggi ti vogliamo indicare le migliori dieci esperienze che puoi fare spendendo anche molto poco.

Non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed iniziamo subito. La prima proposta che facciamo si trova a Castiglione Falletto in una affascinante cascina che è anche patrimonio UNESCO. Il costo è di 80 euro a persona ma troviamo anche un percorso benessere, un pranzo con tre portate e tre calici di vino!
Secondo consiglio. Possiamo visitare una cantina a Barolo con degustazione di 4 vini da Nebbiolo sulla collina di Canubbi. In questo caso il costo è veramente irrisorio, parliamo di appena 15 euro a persona. Il posto si chiama Cantina Fratelli Serio & Battista Borgogno.
La terza esperienza si trova sempre a Barolo e potremmo visitare la prima cantina tecnologica. In questo caso possiamo spendere 55 euro a persona degustando Barolo e Barbaresco. La cantina sociale si chiama Vite Colte. Il percorso che possiamo fare dura bene 1 ora e mezza.
Quarta esperienza. Sempre a Barolo. In questo caso possiamo spendere 30 euro a persona per la degustazione di 4 etichette D.O.C. e D.O.C.G. con relativi prodotti enogastronomici inclusi. La cantina è sempre Vine Colte, ma cambia il nostro percorso.
Quinta idea, ci troviamo a Monforte d’Alba. In questo caso andremmo a spendere una cifra molto più elevata ma il luogo dove ci troviamo lo merita assolutamente. Siamo al castello di Perno nella storica biblioteca dell’editore Einaudi. Degusteremo 4 calici di vino e degusteremo un tagliere di prodotti tipici. Incluso c’è anche la visita al castello e alla cantina. Il suo costo? Parliamo di 100 euro a persona, ma li merita assolutamente tutti.

Sesto consiglio. Ci troviamo a Dogliali, sempre a Cuneo. Il costo che spenderemo è di solamente 15 euro a persona, ma che cosa ci viene offerto? Una degustazione di vini con visita alla vigna e alla cantina. Il tempo che spenderemo è di 2 ore. Ci troviamo nella azienda agricola Avignolo e ci accoglieranno direttamente i proprietari, Giuseppe ed il figlio Mirko. Insieme al vino troviamo sempre un ottimo tagliere di prodotti locali da degustare.
Settimo consiglio. Siamo sempre a Monforte Passeggeremo nelle sale di vinifacazione e nella bottaia degustando calici di Nebbiolo e di Barbera. Il costo è di 50 euro a persona. Ci troviamo al Castello Cantina di Pierno.
Ottavo consiglio. Degustiamo dell’ottimo Nascetta sempre nel Castello di Pierno ma facendoci sorprendere dall’unica uva bianca autoctona. Visiteremo le sale di vinificazione e poi assaggeremo questo prodotto ottimo e davvero particolare. Il costo? 40 euro a persona.
Penultimo consiglio. Possiamo fare una degustazione Premium con ben 6 vini nelle cantine di Barolo. Ci troviamo presso Fratelli Serio & Battista Borgogno. La durata del nostro tour è di circa 1 ora e mezza e possiamo visitare questa cantina storica degustando, come anticipato 6 vini della casa con due calici di pregiati vini Barolo Limited. Bellissima anche la passeggiata nella vigna, per quanto riguarda il costo parliamo di 40 euro a persona.
Ultima esperienza, ma non meno importante. Un soggiorno benessere a Castiglione Falletto. Ci troviamo in provincia di Cuneo ed abbiamo una visita mozzafiato sulle colline delle Langhe. Potremmo degustare di piatti della tradizione assaporando delle etichette di una storica azienda agricola locale. Ci potremmo rilassare al massimo. Il costo, in questo caso, dato che è incluso anche il pernottamento sale a 250 euro alla coppia!
Come vedete potete fare esperienze incredibili in base alla vostra disponibilità.





