Risultati del consorzio

Denominazione d'origine protetta   Dal 2001, anno di nascita del consorzio, la produzione di vastedda è cresciuta anno per anno.
Sono 50 i soci che partecipano alla filiera produttiva, tra allevatori, stagionatori e 8 caseificatori iscritti al programma di controllo.
Produttori Vastedda DOP

vastedda della valle Belìce   I dati parlano di oltre 248 quintali di prodotto di qualità solo nel 2015.
Grazie alle attività promozionali portate avanti dal consorzio e alla certificazione DOP ottenuta nel 2010, la produzione di Vastedda Dop ha raggiunto un picco di 170 quintali nel 2012, segnando un incremento di oltre il 140% dal lontano 2008. I buoni risultati sono stati confermati negli anni successivi, facendo registrare un balzo del 45% nel 2015 rispetto ai buoni risultati del 2012.

Con la conquista del 30% di mercato extra-regionale, la Vastedda della valle del Belìce DOP non è più un prodotto a consumo prevalentemente locale.
marchio DOP Legame col Territorio

vastedda della valle Belìce

vastedda della valle Belìce
  Le numerose attività di promozione e valorizzazione portate avanti dal consorzio di tutela della Vastedda della valle Belìce, hanno contribuito all'ottenimento di questi risultati.
Eventi e Attività

L'anno in corso ha già evidenziato un notevole incremento rispetto al precedente. Considerando le potenzialità, i prossimi mesi vedranno inevitabilmente la Vastedda della valle del Belìce proseguire il trend positivo conquistando nuove fette di mercato locale e nazionale.