Produttori

  Latte crudo da pecore di razza "Valle del Belìce" allevate ed alimentate prevalentemente al pascolo libero.
La Vastedda della valle del Belìce viene prodotta artigianalmente dai casari siciliani che, aiutati dalla micro-flora casearia autoctona, riescono a far filare la tuma di pecora.
Le attrezzature storiche e tutta la loro maestria occorrono per adattare la tecnica della filatura al latte ovino dal quale si ottiene la Vastedda.

Denominazione d'origine protetta I produttori della Vastedda della Valle del Belìce DOP sono assoggettati al controllo attuato dall’IZS nell'operare in conformità al Disciplinare di produzione del Formaggio “Vastedda della valle del Belìce” e al Dispositivo di Controllo approvato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il consorzio, incaricato dal MIPAAF, provvede all'iscrizione negli appositi registri dei soggetti che intendono partecipare alla filiera produttiva ed a vigilare sul corretto uso della denominazione protetta.
Disciplinare di produzione Dispositivo di Controllo

  • pictureValle del Belìce
  • picturePreparazione della Tuma
  • pictureLavorazione al piddiaturi
  • pictureFase di Filatura
  • pictureLa Cuppatura
  • pictureChiusura della pasta
  • pictureVastedda DOP

Elenco dei produttori



Caseificio Cucchiara Liborio

c/da Torretta, Salemi (TP)
Tel. 333 3419865
www.aziendacucchiara.it
info@aziendacucchiara.it

L'azienda dei fratelli Cucchiara da molti anni opera nel settore della zootecnia e più specificatamente in quello della produzione casearia di alta qualità.
Passione per gli animali, impegno nel lavoro e determinazione nel conquistare nuovi traguardi sono le virtù che ci distinguono e che ci hanno portato a soddisfare il consumatore di formaggi, perchè per noi la qualità viene prima di tutto(provare per credere).

Caseificio Giocondo Laura

Corso Umberto I n.30, Poggioreale (TP)
Tel. 320 4835107
www.saporiantichi.eu
info@saporiantichi.eu

L’azienda agricola Sapori Antichi, già azienda agricola Giocondo Laura, nasce dall’idea di due giovani, Lorenzo e Simona, entrambi studenti in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’ Università degli Studi di Pisa.
La passione per gli animali ci ha portato ad intraprendere questo impegnativo lavoro in un’ottica diversa da quella di molti allevatori impegnati nella ricerca del lucro come unico motivo di lavoro.

Caseificio Mangiaracina Melchiorre

c/da Galluzzo, Sambuca di Sicilia (AG)
Tel. 333 3618506
www.ruvettu.it
massariaruvettu@libero.it

La “Massaria Ruvettu” sorge a seicento metri di altitudine in agro di Sambuca di Sicilia, alle pendici del Monte Adranone, sito archeologico, e della riserva naturale “Monte Genuardo-Santa Maria del Bosco" . La masseria gode di una splendida posizione panoramica con vista del centro abitato di Sambuca, fino al 1928 Sambuca Zabut, del lago Arancio e della costa Selinuntina. E’ circondata da boschi e da terreni coltivati a vigneti, ad uliveti e da macchia mediterranea.

Caseificio Cangemi

Vicolo Battumari 15, Partanna (TP)
Tel. 0924 921 454
caseificio.cangemi@yahoo.it

Caseificio Todaro Massimo


c/da Pìgnolo, Santa Margherita di Belìce (Ag)
Tel. 339 3464087
zootmax@unipa.it

Il caseificio Todaro trasforma latte crudo per la produzione di formaggi tipici e DOP tra cui la Vastedda della Valle del Belìce e il Pecorino Siciliano.

Caseificio Roccella

c/da Roccella, Contessa Entellina (PA)
Tel. 091 8355144

Caseificio Interrante Salvatore

c/da Cinquanta, Menfi (AG)
Tel. 338 3348447