Cheese edizione 2013

vastedda della Valle del Belìce DOP   La vastedda della Valle del Belìce DOP sarà presente da venerdì 20 a lunedi 23 settembre al Cheese 2013 di Bra, dove le vie e le piazze della cittadina celebrano il variegato mondo del latte e dei formaggi.
Venite a visitarci presso lo stand BI09-BI10 di Piazza Carlo Alberto.

Cheese è la manifestazione organizzata da Slow Food e Città di Bra con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, giunta alla nona edizione, che si svolge tra le vie e le piazze del centro storico di Bra dove si trovano il Mercato, spazi incontri (Stand Slow Food, Caffè Letterario e Casa della Biodiversità) e momenti ludici.
La manifestazione inizia dal “Mercato dei Formaggi” di Piazza Carlo Alberto, con 3000 metri quadri a disposizione dei casari italiani e stranieri e i loro prodotti unici.
Prosegue poi in “Via degli Affinatori”, dove artigiani con immensa pazienza arricchiscono i formaggi di personalità aromatiche e sapori straordinari.
Si continua con il “Mobile Food” e con Via Principi di Piemonte e Via Marconi, dedicate ai Presìdi Slow Food, dove è possibile ammirare il latte di cammello dei pastori etiopi karrayu, il burro d’alpeggio o il formaggio di malga trentino del Lagorai.
Naturalmente non ci saranno solo formaggi, spazio anche al pane, confetture, miele e molti altri prodotti.

La novità del 2013 è l’iniziativa “Salva un formaggio!”, nata per tutelare i prodotto che rischiano l’estinzione. Qui è possibile depositare e imbarcare nell' ”Arca del Gusto” i formaggi a rischio. Questo progetto della “Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus” raccoglie sapori tradizionali da tutto il mondo.

vastedda della Valle del Belìce DOP Arancina dei Presidi... dove il Veneto incontra la Sicilia
  Per il 2013 il consorzio Vastedda Valle del Belìce DOP ha organizzato un evento unico...
Presso lo stand BI08-BI09-BI10 di Piazza Carlo Alberto potete degustare l’arancina preparata con il riso di Grumolo delle Abaddesse e della vastedda del Belìce, due presidi Slow Food.
Leggi il manifesto dell'evento

Slow Food
via Mendicità Istruita, 14 - Bra (Cuneo)
tel +39 0 172 419611
mail: info@slowfood.it
cheese.slowfood.it

vastedda della Valle del Belìce DOP