Disciplinare di produzione

vastedda della Valle del Belìce DOP   Il disciplinare di produzione raccoglie tutte le disposizioni operative a cui il produttore deve attenersi durante le fasi di produzione.
Il rispetto delle regole viene garantito da un apposito organismo di controllo, il quale, insieme ai produttori presiede anche la commissione di elaborazione del documento.
Una volta elaborato, il disciplinare di produzione rappresenta la certificazione di garanzia verso il consumatore. Al suo interno, il disciplinare descrive ogni aspetto della Vastedda della valle Belìce DOP, materie prime, metodologie di produzione, caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche e/o organolettiche dello stesso e le modalità di etichettatura.
Leggi il Disciplinare di Produzione

vastedda della Valle del Belìce DOP

Il disciplinare di produzione non rappresenta solamente il bisogno di uniformare in un documento le caratteristiche della Vastedda della Valle del Belìce DOP.
L'intento primario del consorzio, dei produttori e delle associazioni regionali, è stato quello di preservare la tradizione del Belìce e della Sicilia.
Di fondamentale importanza al fine di ottenere la certificazione DOP è la delimitazione dell'area di produzione, con il fortissimo legame tra la Vastedda, territorio di origine e la sua storia.
Area di produzione Territorio di origine

vastedda della Valle del Belìce DOP vastedda della Valle del Belìce DOP