Piano dei Controlli

Denominazione d'origine protetta Il Regolamento CE n. 510/2006 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine richiede che i prodotti agroalimentari che beneficiano di una Denominazione d’Origine Protetta (DOP) siano ottenuti in conformità al relativo disciplinare (art.4) e che la verifica del rispetto dei requisiti disciplinati sia effettuata da autorità competenti e/o da organismi di controllo, conformi all’art. 10 ed 11 del Reg. CE 510/06, autorizzati dagli Stati Membri.

  La Denominazione d’Origine Protetta certifica la Vastedda della valle del Belìce, le cui proprietà sono dovute esclusivamente alle caratteristiche ambientali, naturali ed umane proprie del suo ambiente di produzione.
Infatti, ciò che rende unica la Vastedda, sono le caratteristiche territoriali e le tecniche artigianali di produzione. Tutti questi elementi sono indicati all'interno del disciplinare di produzione, insieme alle indicazioni operative a cui il produttore deve attenersi.
Il rispetto della normativa è fondamentale per il mantenimento della qualità e particolarità della Vastedda. E' neccessario monitorare costantemente le fasi di produzione e di trasformazione delle materie prime per soddisfare i requisiti che il marchio DOP certifica. marchio DOP Legame col Territorio

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia   In collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, accreditato da autorizzazione ministeriale come ente certificatore di prodotto sottoposto a Denominazione d’Origine Protetta, il consorzio garantisce l'accertamento della conformità dei soggetti interessati alle prescrizioni del Disciplinare secondo le modalità riportate nel Dispositivo di controllo approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
É cura dell’IZS sottoporre la filiera ai controlli di conformità consistenti in verifiche ispettive sugli operatori di filiera e in prove sul prodotto.
Visita il sito izssicilia.it
Scarica il Dispositivo di Controllo